La visita

La prima visita dura un’ora ed è interamente dedicata ad un’accurata valutazione nutrizionale: raccolgo la storia del paziente, in particolare la storia alimentare e dietetica, rilevo le misure antropometriche (altezza, peso, circonferenze), leggo gli esami di laboratorio che il paziente porta.



La seconda visita ha sempre la durata di un’ora ed è dedicata alla consegna e alla spiegazione del piano di trattamento dietetico. È una fase molto importante del percorso, spesso incontro persone che hanno abbandonato un precedente tentativo dimagrante a causa di incomprensioni del piano che avevano ricevuto. Già in questa seconda visita iniziamo l’educazione alimentare che ci accompagnerà in tutti gli incontri, fino a rendere il paziente autonomo nella corretta gestione del suo peso. Infine, consegno una lettera per il medico inviante, che sia il pediatra di libera scelta, il medico di medicina generale o uno specialista, per informarlo sugli obiettivi concordati col paziente in modo da poter collaborare.

Le visite successive hanno una durata di circa 45 minuti e consistono nel monitoraggio degli obiettivi raggiunti: valutiamo l’aderenza al piano nutrizionale, i cambiamenti nel comportamento alimentare e nell’attività fisica, le eventuali difficoltà riscontrate. Verifichiamo quali conoscenze possono ritenersi acquisite e ne introduciamo di nuove, sempre nell’ottica dell’educazione alimentare e del rendere il paziente autonomo nella gestione del suo peso.

Le visite sono più lunghe di quelle mediamente offerte negli ambulatori dietetici, proprio per la mia scelta di dare un ruolo centrale all’ascolto del paziente e all’educazione e questo richiede tempo. Regalatevi del tempo per cambiare in meglio!

Cosa portare alla prima visita?
Gli esami ematici recenti; eventuali diete seguite in passato e la richiesta del pediatra di libera scelta o del medico di medicina generale o dello specialista in carta bianca che attesti lo stato di salute e/o eventuali patologie con indirizzo alla dietoterapia.


Studio

- A Prato, nella zona di Paperino,
presso gli Studi Medici della P.A.
Prato Sud
in via Fosso del Masi 110/112
– A Poggio a Caiano,
presso gli studi della Misericordia
in viale Aldo Moro 18.

Contatti

Telefono:
Per informazioni: (+39) 349 55 81 944
Per prenotare un appuntamento
– a Paperino: (+ 39) 349 55 81 944
– a Poggio a Caiano: (+ 39) 055 87 77 106

Email:
erika.rossi@assaporalasalute.it dott.erikarossidietista@gmail.com