Mi presento

Mi chiamo Erika, sono una Dietista* Nutrizionista (Iscrizione n°62 nell’Albo Professionale Dietisti; Ordine dei TSRM e PSTRP delle province di Firenze, Arezzo, Prato, Pistoia, Lucca e Massa Carrara) felice di esserlo e sono una studiosa. Ho iniziato a studiare alle scuole elementari e la passione è sempre cresciuta. Sono laureata in Scienze Politiche, Matematica e Dietistica, sono diplomata alla Scuola di Teologia della mia diocesi. Il 20 aprile 2022 ho conseguito presso l’Università degli Studi di Firenze la laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione** per continuare una formazione che non si fermerà mai!



Tra tutte le discipline che ho potuto avvicinare ed amare, la Dietetica è quella che riunisce ciò che più mi affascina: l’alimentazione e l’essere umano. Studiare per poi applicare quanto appreso per poter aiutare concretamente le persone: davvero non può esserci un lavoro più bello!

*Chi è il Dietista?
La legge lo definisce “l’operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione, compresi gli aspetti educativi e di collaborazione alla attuazione delle politiche alimentari” (Decreto Ministeriale 14/09/1994).
È una professione altamente specializzata: per diventare dietista occorre conseguire la laurea (a numero chiuso) specifica (Laurea in Dietistica) che abilita all’esercizio professionale e che prevede 3000 ore di tirocinio in 3 anni. Inoltre, l’iscrizione all’albo richiede un aggiornamento continuo: 50 crediti formativi ogni anno. Il sistema ECM (Educazione Continua in Medicina) è lo strumento per garantire la formazione continua finalizzata a migliorare le competenze e le abilità cliniche, e a supportare i comportamenti dei professionisti sanitari, con l’obiettivo di assicurare efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza all’assistenza prestata in favore dei cittadini. È uno strumento di attestazione della propria costante riqualificazione professionale.
Sull’aggettivo nutrizionista, occorre far chiarezza: non esiste nessuna norma dello Stato che riconosca il nutrizionista quale professione sanitaria a sé stante.
A livello internazionale, come affermato sia da Icda (International Confederation of Dietetics Associations) che da Efad (European Federations of Associations of Dietetics Associations) si concorda sul fatto che “tutti i Dietisti sono nutrizionisti, mentre non tutti i nutrizionisti sono Dietisti”.

** Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione mira all’apprendimento critico delle principali tematiche e problematiche relative al campo dell’Alimentazione, dalla produzione dell’alimento alla sua trasformazione fino al suo utilizzo come terapia e prevenzione di malattia. Tra gli sbocchi professionali ha quello di Specialista della salute – Nutrizionista.



Studio

A Prato, nella zona di Paperino,
presso gli Studi Medici della P.A.
Prato Sud
in via Fosso del Masi 110/112

Contatti

Telefono:
Per informazioni o per prenotare
un appuntamento: (+39) 349 55 81 944

Email:
erika.rossi@assaporalasalute.it dott.erikarossidietista@gmail.com